Arte, cultura e politica in movimento

  • La Serenissima, l'Abruzzo e le regioni adriatiche del Regno di Napoli (XV-XVIII)
  • Chiara Di Carlo, Martina Leone


  • Collana
    Saggi di Storia dell’Arte
  • Anno
    2024
  • Pagine

    216, con oltre 55 illustrazioni in b/n e 11 a colori

  • Formato
    15,5 x 21,5 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-50-7

  • Prezzo
    € 30,00 € 28,50 Sconto 5%

Le Autrici

CHIARA DI CARLO è storica dell’arte e dottoranda di ricerca. Specializzata in pittura moderna e studi iconologici, si occupa di valorizzazione del territorio abruzzese e digitalizzazione del patrimonio. Ha all’attivo pubblicazioni scientifiche e in preparazione la monografia dal titolo: Per un atlante del patrimonio storico e artistico della Valle Siciliana.

MARTINA LEONE è storica dell’arte e dottoranda di ricerca, cultrice della materia Storia dell’arte moderna e organizzatrice di eventi culturali e sportivi. Specializzata in pittura barocca, si occupa di collezionismo e tutela. Ha all’attivo pubblicazioni scientifiche e in preparazione la monografia su Francesco Ruschi (1600-1661).

L’opera

La storiografia del Novecento ha parzialmente trascurato la corrispondenza figurativa, documentale e intellettuale tra l’Abruzzo e i territori della Repubblica della Serenissima in età moderna (XVI-XVIII), ponendo piuttosto l’attenzione sui floridi e dimostrati collegamenti tra la cultura figurativa fiorentino-aquilana e romano-aquilana. Il volume raccoglie contributi inediti e originali che gettano luce sulla portata della cultura figurativa veneta in Abruzzo e viceversa, sullo scambio documentale e librario tra i due contesti, sulle migrazioni di oggetti, materiali e supporti che hanno contribuito allo sviluppo della cultura commerciale, sociale ed economica locale, sulla presenza accertata di maestranze attive in entrambi i territori, sulla circolazioni di modelli, disegni, incisioni, dipinti e stampe tra la laguna e l’Abruzzo.

Sommario

Introduzione, Chiara Di Carlo, Martina Leone - La rappresentazione dell’Abruzzo teramano tra XVI e XVIII secolo: il ruolo degli incisori della Serenissima, Chiara Di Carlo - Natura ‘viva’ di animali nel collezionismo teramano, Martina Leone - Arabeschi di merletto tra Venezia e l’Abruzzo, Isabella Campagnol - Tracce d’arte veneziana in un convento cappuccino d’Abruzzo. Un’indagine sulle opere di Pietro Gaia a Teramo, Pietro Costantini - La circolazione della cul- tura figurativa veneta nel basso Adriatico, Andrea Fiore - Giovan Battista Boncori: quando la via dall’Abruzzo a Ve- nezia passa per Roma, Massimo Francucci - I polittici di Atri: un caso studio emblematico, Federica Giamattei - Per un percorso di Alessandro Fracanzano da Verona alla Puglia. Novità e restituzioni, Francesco Lofano - Girolamo da Santacroce e altri. Il tramonto dell’industria del polittico veneto nelle Puglie, Orazio Lovino - I rapporti tra Venezia e l’Abruzzo nella storiografia artistica fra Otto e Novecento, Marialuisa Lustri - Un “Tiziano” negli Abruzzi del Seicento: il caso della collezione Acquaviva, Laura Palombaro - L’attività di Vincenzo Damini in Abruzzo: uno sguardo d’insieme, Marco Vaccaro - Sudditi della Serenissima e collezionismo a Chieti fra Sei e Settecento. Casi studio dalle fonti d’archivio, Van Verrocchio - Fonti d’archivio e manoscritte - Bibliografia - Referenze fotografiche