Le componenti strutturali, formali e spaziali dell’architettura si addensano e si rivelano negli angoli. Come i demoni della tradizione religiosa e filosofica, benefici o malefici, gli angoli assumono un ruolo di intermediazione, di incontro e di scontro. Dal problema angolare del tempio dorico nell’antica Grecia, alla ripresa degli ordini architettonici nel Rinascimento, alla negazione dell’angolo in tante architetture moderne e contemporanee, questa parte della costruzione costituisce una vera e propria sfida per gli architetti. Il gioco di parole che titola la collana sottende l’intenzione di analizzare l’architettura partendo dagli angoli e dalle soluzioni di volta in volta proposte per analizzarne la complessità di significati e di relazioni dialettiche.
Renata Samperi, storica dell’architettura, si è formata presso la Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato fino al 2017. Dal 2018 è docente di Storia dell’architettura presso l’Università di Ferrara. Le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente temi del Quattrocento e del Cinquecento romano, nonché l’opera di architetti come Alberti, Giuliano da Sangallo, Peruzzi, Palladio, Borromini.
Nell’opera di Andrea Palladio la conformazione dell’angolo riveste un ruolo importante in relazione all’ordine architettonico e alla complessa dialettica tra i muri e le colonne. Attraverso l’analisi condotta su una serie di progetti e realizzazioni, contenenti passaggi significativi della ricerca di Andrea intorno a questi temi, lo studio restituisce un percorso che si snoda da un progetto all’altro con continue rielaborazioni e invenzioni del tutto personali. Sono anche evidenziati e discussi i possibili legami e le derivazioni da modelli antichi e moderni, prevalentemente di ambito romano, con attenzione alle modalità di impiego progettuale delle diverse fonti, fino al raggiungimento di innovativi esiti formali.
Introduzione di Donata Battilotti - Premessa - Facciate con ordini murari: dai progetti giovanili alla costruzione di palazzo Porto e delle logge della Basilica di Vicenza - Verso una nuova idea di facciata: colonne, paraste e semiparaste nel progetto per villa Repeta a Campiglia - «Si puote ancora tirar una colonna fuori del muro»: lo scatto progettuale di palazzo Chiericati - Il nuovo disegno delle case di villa - Ancora sulle facciate delle case di città - Il disegno complesso degli angoli sotto le cupole nelle chiese di San Giorgio Maggiore e del Redentore - L’invenzione della facciata di chiesa: San Francesco della Vigna e il Redentore - Una breve conclusione - Bibliografia - Indice dei nomi e dei luoghi - Referenze fotografiche