Federico De Martino, nato a Roma nel 1976, si è laureato in lettere con indirizzo storico artistico presso la Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito anche il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e il Dottorato di Ricerca. Ha lavorato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal 2014 è in servizio presso la Sovrintendenza Capitolina, dove è responsabile della collezione di pittura del XVII e del XVIII secolo del Museo di Roma. Il suo campo di ricerca è l’arte a Roma nel Seicento e nel Settecento.
Il Museo di Roma possiede un’importante collezione di pittura sei-settecentesca, formatasi attraverso acquisti e doni nell’arco di novant’anni. Coerentemente con la missione del Museo la raccolta è costituita soprattutto da vedute, ritratti e scene di genere, che documentano l’aspetto della città e gli usi dei suoi abitanti, ma vi si trovano anche pale d’altare, quadri di canonizzazione, stendardi processionali: una galleria di immagini che rievoca feste, cortei, processioni, papi, cardinali, nobili e popolani, scene di vita quotidiana e monumenti famosi in tutto il mondo. Le opere di grandi artisti, come Van Wittel, Cigoli, Tassi, Reni, Maratti, Batoni e Subleyras si affiancano a dipinti anonimi ma di grande interesse storico-documentario, restituendo un’affascinante spaccato di Roma nei secoli in cui fu la capitale internazionale delle arti e la meta prediletta dai viaggiatori del Grand Tour.
Presentazione, Giancarlo Babusci - Prefazione, Sergio Guarino - La pittura del XVII e del XVIII secolo nel Museo di Roma: formazione di una collezione - Dipinti del XVII secolo - Dipinti del XVIII secolo - Dipinti del XVII e del XVIII secolo in deposito dai Musei Capitolini - Altri dipinti del XVII e XVIII secolo in deposito al Museo di Roma – APPARATI - Bibliografia - Indice dei nomi