Stefano Valeri ha insegnato storia della critica d’arte e storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa uni- versità è stato Direttore e Curatore Scientifico dell’Archivio di Lionello Venturi. È membro della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello. Ha partecipato a numerosi comitati scientifici per convegni sulla storia e la critica dell’arte e sui maggiori studiosi italiani della disciplina. È autore di molte pubblicazioni e si dedica inoltre ai documentari filmati, curando soggetti e regìe su critici e artisti.
L’Archivio di Lionello Venturi è un centro di ricerca dipartimentale della Sapienza Università di Roma ed è entrato in attività sin dalle prime acquisizioni, nel 1997. Nei Quaderni si ospitano scritti su tematiche cronologicamente trasversali, dedicati alla storia e alla critica dell’arte nei suoi vari aspetti; scritti soprattutto stimolati dalla grande disponibilità dei materiali conservati nell’archivio, peraltro ancora in parte inediti e costituenti ulteriori opportunità di ricerca e di confronto tra gli addetti ai lavori.
Introduzione, Claudio Zambianchi - Per una storia di Storia dell’arte nella Sapienza a Roma. 2. Dall’Istituto al Dipartimento, Stefano Valeri - Enrico Crispolti alla scuola di Lionello Venturi. Da Leonardo all’arte astratta 1951-1959, Luca Pietro Nicoletti - La Venere e il Budda. Il sodalizio di Lionello Venturi e Riccardo Gualino tra teorie artistiche e collezionismo negli anni Venti del Novecento, Antonella Perna - Note su Lionello Venturi presidente del CIHA nell’archivio dell’Università La Sapienza di Roma, Tommaso Casini - Paul Cezanne. Son art, son œuvre. La seconda edizione di Lionello Venturi e Nello Ponente, Michela Bassu.