Samuel Quagliotto (Latina, 1988) è architetto e presso la Facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma, è Dottore di Ricerca, Cultore della Materia e assistente all’insegnamento. I paesi scandinavi sono il suo ambito di ricerca; investiga in particolar modo l’architettura danese del ’900. Nel 2014 ha fondato atelier QUAGLIOTTO perseguendo un’indagine progettuale basata sul binomio funzionalità-intimità per gli spazi del quotidiano.
Kay Otto Fisker (Frederiksberg, 1893 - Copenhagen, 1965) fu uno dei più importanti architetti danesi del Novecento e professore all’Accademia di Belle Arti di Copenhagen. Più conosciuto in Italia per l’Accademia di Danimarca a Roma, fu considerevole il suo contributo nell’edilizia residenziale nella città di Copenhagen. Indagò con cura ogni aspetto progettuale riflettendo su temi quali il raggiungimento di una ottima salubrità degli ambienti domestici e la ricercata traduzione in chiave moderna del linguaggio folcloristico delle costruzioni anonime della Danimarca. Perseguì il disegno di un’architettura monumentale democratica per costruire luoghi quotidiani di qualità per i cittadini. Ebbe un ruolo chiave nel saper assorbire in modo critico i principi fondamentali del Movimento Moderno, rapportandoli ai caratteri tipici dell’architettura danese. Questo testo, corredato di documenti e disegni originali mai pubblicati prima, restituisce integralmente la figura di Kay Otto Fisker come studente, architetto, docente e teorico. Vengono ricostruiti i rapporti con i suoi maestri e colleghi. Attraverso una selezione dei suoi progetti, suddivisi per tipologia, viene costruita una lettura critica che permette di individuare temi e ricerche ricorrenti nel processo creativo e compositivo del maestro danese.
Introduzione – Capitolo I. Architettura domestica – Capitolo II. Il folklore assorbito – Capitolo III. La dottrina dei maestri – Capitolo IV. Il dialogo con i moderni – Capitolo V. Un metodo trasmissibile – Capitolo VI. La partenza dalla stazione dei treni – Capitolo VII. Il gremire di cittadini – Capitolo VIII. La misura dell’educazione – Capitolo IX. Limpida spiritualità – Capitolo X. Monumentalità del quotidiano – Bibliografia – Indice dei nomi