La gloria degli Angeli

  • I restauri delle pitture medievali rupestri della provincia di Frosinone
  • a cura di Lorenzo Riccardi

  • Collana
    Architettura
  • Anno
    2023
  • Pagine
    224, con oltre 120 illustrazioni in b/n e 110 a colori
  • Formato
    21 x 27 cm, brossura
  • ISBN
    978-88-85795-95-2

  • Prezzo
    € 40,00 € 38,00 Sconto 5%

I Curatori

LORENZO RICCARDI è funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina dal 2017. Si occupa di produzione artistica medievale e bizantina tra Grecia e Italia centro-meridionale, di storia del restauro e della tutela.

L’opera

Negli ultimi anni la Soprintendenza competente per la provincia di Frosinone ha intrapreso importanti interventi di restauro sui palinsesti pittorici di tre chiese rupestri (o semi-rupestri), accomunate dal culto per l’Angelo: S. Michele ad Alatri, S. Michele ad Arpino e la grotta dell’Angelo a Caprile (Roccasecca). In questo libro si dà conto dello studio dei tre edifici e delle loro pitture, secondo un approccio interdisciplinare innescato dal confronto tra figure professionali diverse e avvenuto prima, durante e dopo il momento del restauro. Una prassi di lavoro simile è stata perseguita anche per i due dipinti del criptoportico della cattedrale di Anagni, estranei al discorso rupestre, ma intrecciati per le loro caratteristiche tecniche e formali – pur con alcuni distinguo – al palinsesto della chiesa di S. Michele ad Alatri. Nel volume si è cercato di conservare lo spirito dialettico che ha contraddistinto la fase sul campo, con l’obiettivo di raccogliere e discutere dati finora inediti, frutto non solo dell’osservazione autoptica e delle indagini diagnostiche, ma anche di accurate ricerche d’archivio. Le pitture sono state descritte, con l’ausilio di rilievi e grafici ricostruttivi, sfogliando i palinsesti strato per strato, con particolare attenzione ai materiali e alle tecniche esecutive, al loro stato di conservazione e all’intervento di restauro. Ne emerge un quadro assai vario per iconografia e resa formale, nonché di lunga durata: le testimonianze pittoriche si scalano infatti dall’VIII al pieno xv secolo, ora sostituendo quelle più antiche ora affiancandosi ad esse. Uguale attenzione è stata mostrata per gli edifici, di cui si ripercorrono le vicende plurisecolari che ne hanno mutato – alcune volte radicalmente – l’aspetto: è il caso del «nicchio» di Arpino nascosto dall’abside moderna. Per tutti viene indagato il rapporto tra elemento naturale e costruito, tra edificio e tessuto urbano (Arpino, Alatri) o rurale (Caprile).

Sommario

Prefazione, Francesco Di Mario – Premessa, Lorenzo Riccardi – Pittura rupestre medievale nel basso Lazio: Alatri, Arpino e Caprile alla luce di recenti restauri e nuovi studi, Simone Piazza – LA DECORAZIONE PITTORICA DELL’AMBIENTE SEMI-RUPESTRE DELLA CHIESA DI S. MICHELE AD ALATRI - 1. Il palinsesto pittorico, Lorenzo Riccardi - 2. Il contesto, Lorenzo Riccardi, Cristiano Mengarelli - 3. Le tecniche esecutive, Chiara Arrighi - 4. La storia conservativa, Lorenzo Riccardi - 5. Lo stato di conservazione, Monica Sabatini - 6. Il restauro, Emiliano Antonelli, Andrea Ribustini - 7. Note storico-critiche, Lorenzo Riccardi, Walter Angelelli – LA DECORAZIONE PITTORICA DELLA COSIDDETTA “CRIPTA DELLE NOVE MUSE” O “NICCHIO” DELLA CHIESA DI S. MICHELE AD ARPINO - 1. Il palinsesto pittorico, Lorenzo Riccardi - 2. Il contesto, Lorenzo Riccardi - 3. Le tecni- che esecutive, Chiara Arrighi, Cristina Caldi - 4. La storia conservativa, Lorenzo Riccardi - 5. Lo stato di conservazione, Monica Sabatini - 6. Il restauro e il piano di manutenzione, Cristina Caldi - 7. Note storico-critiche, Lorenzo Riccardi – LA DECORAZIONE PITTORICA DELLA GROTTA DELL’ANGELO A CAPRILE (ROCCASECCA) - 1. Il palinsesto pittorico. Lorenzo Riccardi - 2. Il contesto, Lorenzo Riccardi, Cristiano Mengarelli - 3. Le tecniche esecutive, Chiara Arrighi - 4. La storia conservativa, Lo- renzo Riccardi - 5. Lo stato di conservazione, Emiliano Antonelli - 6. Il restauro, Emiliano Antonelli - 7. Note storico-critiche, Lorenzo Riccardi – APPENDICE. LA DECORAZIONE PITTORICA DEL CRIPTOPORTICO DELLA CATTEDRALE DI ANAGNI - 1. Le pitture, Lorenzo Riccardi - 2. Il contesto, Lorenzo Riccardi - 3. Le tecniche esecutive, Chiara Arrighi - 4. La storia conservativa, Lorenzo Riccardi - 5. Lo stato di conservazione, Monica Sabatini - 6. Il restauro, Sabina Recchi - 7. Note storico-critiche, Lorenzo Riccardi – APPARATI - Abbreviazioni - Fonti e bibliografia - Referenze fotografiche