PIETRO COLEBERTI

  • e il ciclo pittorico di Santa Caterina a Roccantica

  • a cura di Giuseppe Cassio


  • Collana

    Sabina Nova - 4

  • Anno
    2023
  • Pagine

    192, con oltre 120 illustrazioni in b/n e 40 a colori

  • Formato
    16,5 × 24 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-28-6

  • Prezzo
    € 40,00 € 38,00 Sconto 5%

IL CURATORE

GIUSEPPE CASSIO è storico dell’arte del Ministero della Cultura in servizio presso la Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti. Ha dedicato numerosi contributi editoriali ed espositivi all’iconografia cristiana, alla produzione artistica umbro-sabina e alla cultura figurativa francescana, con recenti aperture su tematiche connesse al Barocco romano.

l’opera

Il volume è dedicato alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, un piccolo spazio sacro ai piedi del castrum medievale, che dà il nome al paese di Roccantica nel territorio della Sabina Tiberina in provincia di Rieti. L’edificio è noto agli studiosi per i suoi pregevoli mantelli affrescati, recentemente restaurati dal Ministero della Cultura insieme al ciclo pittorico dedicato alla santa titolare. Realizzata per volontà di Armelleo de Bastonis, che fu nominato governatore e castellano del luogo da Martino V nel 1427, la decorazione è stata firmata da Pietro Coleberti, che ne fissò persino la data al 1° giugno 1430. Il pittore di origini privernati, dimostra la sua piena adesione al ductus dell’eugubino Ottaviano Nelli, che rappresenta uno dei maggiori esponenti della cultura tardogotica di accezione umbro-marchigiana, intrisa di arcaismi cortesi e impulsi di novità, che apriranno, di lì a poco, la terra sabina alla fioritura del Rinascimento con una fitta geografia di presenze artistiche da ordinare nel contesto culturale dominato dai grandi centri della “rivoluzione culturale” del Quattrocento dell’Italia centrale.

Sommario

Presentazioni, Lisa Lambusier, Alberto Sciarra - Introduzione, Giuseppe Cassio - Il ciclo pittorico di Pietro Coleberti a Roccantica: il percorso iconografico, Giuseppe Cassio - Sulle tracce di Pietro Coleberti da Roccantica al basso Lazio, Anna Cavallaro - Alcuni spunti per l’attività umbra di Pietro Coleberti, Giordana Benazzi - Da Pietro Coleberti a Evangelista Aquili: la parabola del primo Rinascimento in terra sabina, Lucilla Vignoli - Il cantiere di Roccantica e la pittura murale centro italiana nella prima metà del Quattrocento: Coleberti e Cennini a confronto, Chiara Arrighi - Il restauro delle superfici decorate, Antonella Filiani - Le indagini sull’apparato decorativo, Ilaria Carocci, Stefano Ridolfi - La manutenzione: note operative, Monica Sabatini – APPARATI - Bibliografia generale - Crediti fotografici