200, con oltre 120 illustrazioni in b/n e 28 a colori
Eleonora Tosti si è specializzata in Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca, discutendo una tesi dal titolo L’arredo liturgico nell’Abruzzo medievale (XII-XIV secolo). Dal 2020 è membro del progetto di ricerca Mapping Sacred Space. Forms, Functions, and Aesthetics in Medieval Southern Italy promosso dalla Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religione, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Da settembre 2021 è borsista post-doc presso Université de Lausanne, dove si occupa di pittura a Roma nell’alto medioevo.
Ci sono storie che sembrano perdute per sempre, ma esistono edifici nascosti agli sguardi più indiscreti che, se opportunatamente indagati, quella storia permettono ancora di ricostruirla. È questo il caso della chiesa di Santo Stefano Vecchio presso Fiano Romano, da oltre un secolo sconsacrata e privatizzata. L’analisi dell’edificio sacro, adibito a nuova funzione, ha offerto la straordinaria occasione di ritessere non una, ma più storie, che nel corso dei secoli sembrano intrecciarsi per poi allontanarsi definitivamente. Il volume ripercorre le vicende storiche e architettoniche della chiesa medievale fianese, ne indaga i fatti artistici inediti o poco noti e pone una particolare attenzione a quegli avvenimenti che hanno preservato o disperso le attestazioni artistiche al suo interno. Superando i limiti imposti dal silenzio storiografico, l’attenzione è rivolta in particolare all’arredo liturgico, agli enkolpia e ad un inedito ciclo pittorico riemerso nell’edificio nei primi anni Quaranta del Novecento.
Saluto, Ottorino Ferilli – Presentazione, Mario D’Onofrio – Introduzione – I. Il castrum Flaiani e le sue chiese nel Medioevo – II. La chiesa di Santo Stefano Vecchio - 1. Le origini e l’aspetto architettonico odierno - 2. Da parrocchiale a “casa di villeggiatura”: le vicende della chiesa tra XVI e XX secolo - 3. Restauri e trasformazioni dello spazio sacro della chiesa – III. Tra perduto, riemerso e alienato: l’arredo liturgico della chiesa - 1. Un stipite altomedievale disperso - 2. L’arredo liturgico: dispersioni, vendite e recuperi - 2.1. Da Fiano Romano a New York passando per Roma. Storia di un viaggio oltreoceano - 2.2. Il pavimento e il portale - 3. Conclusione – IV. Un tesoretto ritrovato: i tre enkolpia conservati presso i Musei Vaticani – V. Un ciclo pittorico inedito con scene della vita di santo Stefano. Prime considerazioni – Apparati - Fonti e bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Referenze fotografiche