Lazzaro Baldi celebra l’Accademia di San Luca

  • Le Allegorie e le Arti
  • Antonella Pampalone

  • Collana
    Saggi di Storia dell’Arte
  • Anno
    2024
  • Pagine
    96, con 17 illustrazioni a colori e 24 in b/n
  • Formato
    15,5 x 21,5 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-62-0

  • Prezzo
    € 25,00€ 23,75 Sconto 5%

L’autrice

Antonella Pampalone, alla lunga carriera di docente di Storia dell’arte e poi di funzionaria del Ministero della Cultura, ha affiancato una ampia attività di ricerca sui molteplici aspetti della produzione figurativa e della società romana dal tardo Manierismo al Neoclassicismo. Oltre ai saggi scientifici pubblicati su riviste e in volumi collettanei, tra i libri si ricordano I disegni di Lazzaro Baldi (1979), La Cappella Spada in Santa Maria in Vallicella (1993), Inquietudine malinconia in Francesco Cozza calabrese (2008), Cerimonie di laurea nella Roma barocca. Pietro da Cortona e i frontespizi ermetici di tesi (2014), Il “peccato filosofico” di Pietro Gabrielli (2016), Iconografia di un santo. Nuovi studi sull’immagine di san Filippo Neri (2017), Il cardinale Niccolò Perrelli (1696-1772) burocrate esemplare della Camera Apostolica e committente per caso (2020), Collezionismo e libero mercato nella Roma del Seicento (2023). Medaglia d’argento come Benemerita della Scuola della Cultura e dell’Arte, assegnatale dal Presidente della Repubblica Oscar Scalfaro (1997), dal 2013 è membro d’Onore della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. 

L’opera

Il fortunato ritrovamento di due dipinti allegorici di mano di Lazzaro Baldi, allusivi al sistema delle arti esercitate nell’Accademia di San Luca, è di rilievo importante poiché restituisce l’unica vivace testimonianza, di alta qualità artistica, del grande sforzo decorativo progettato dall’istituzione per celebrare il centenario del 1695 finora ricordato solo dalle fonti letterarie. Dall’esame iconografico delle opere emerge una sintesi di quel dibattito ideologico, filosofico e poetico che si era andato maturando nel corso dell’ultimo quarto del XVII secolo teso a legittimare la centralità e l’attualità identitaria dell’istituzione romana nel segno della continuità degli ideali fondativi di stampo umanistico, dell’autonomia intellettuale degli artisti e della garanzia dei modelli rivitalizzati dalla pluralità dei linguaggi contemporanei.  

Sommario

Introduzione: i dipinti ritrovati di Lazzaro Baldi – Le Allegorie delle Arti sorelle – I programmi decorativi promossi dall’Accademia di San Luca nella seconda metà del Seicento - Il progetto del 1670 ideato da Giovan Francesco Grimaldi - L’Allegoria della Scultura di Lazzaro Baldi - Il ciclo iconografico di Giovan Battista Passeri, Il progetto del 1695 promosso da Giuseppe Ghezzi, Il ruolo creativo di Lazzaro Baldi, Un dipinto irrealizzato di Giovan Battista Lenardi, Conclusioni – APPARATI - Bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Referenze fotografiche