Guardare il restauro

  • Eleonora Coloretti

  • Collana
    Storia dell'arte
  • Anno
    2023
  • Pagine
    84, con oltre 30 illustrazioni a colori e in b/n
  • Formato
    21 x 27 cm, brossura
  • ISBN
    978-12-80956-10-1

  • Prezzo
    € 30,00 € 28,50 Sconto 5%

L’Autrice

Eleonora Coloretti è nata a Firenze nel 1981. Restauratrice qualificata, laureata in conservazione e restauro del patrimonio storico artistico, completati gli studi universitari entra a far parte dei restauratori specializzati dell’Opera Primaziale Pisana, ente preposto alla tutela, al restauro e alla valorizzazione di Piazza dei Miracoli a Pisa (patrimonio UNESCO). Lavora sotto direzione tecnica di Gianni Caponi, Carlo Giantomassi e Donatella Zari, Gianluigi Colalucci, con supervisione scientifica di Antonio Paolucci. Perito esperto e consulente tecnico d’uffico presso il tribunale di Massa, esegue attribuzioni, perizie, stime, valutazioni e certificazioni di opere d’arte.

L’opera

A più di un secolo dalla sua consacrazione ufficiale, un viaggio nel restauro, uno sguardo sul continuo dialogo tra passato e presente attraverso gli occhi di coloro che ne hanno visto la nascita, promosso lo sviluppo, accompagnato il mutare insieme al tempo e alle nuove tecnologie. Sentire forte la necessità di trovare risposte autentiche, chiacchierando con loro di quello che ancora resta, quello che non cambia o quello che sarà destinato a perdersi per sempre in questa complessa, importante e fondamentale disciplina attraverso la quale il nostro passato vive e nel quale la nostra identità culturale si afferma. Senza passato non esiste futuro: questo sembra dirci l’immenso e incalcolabile patrimonio culturale che ci circonda attraverso le voci ed i racconti di cinque famosi restauratori italiani che, nel corso del Novecento, lo hanno reso “grande”.

Sommario

Prefazione, Claudio Strinati - Introduzione - Gianluigi Colalucci - Carlo Giantomassi e Donatella Zari - Guido Botticelli - Antonio Forcellino - Grandi restauri, esperienze a confronto: il metodo oltre la teoria - La Cappella Sistina, Gianluigi Colalucci - Giuditta e Oloferne, Carlo Giantomassi-Donatella Zari - La Madonna del Parto, Guido Botticelli - La Tomba di Giulio II, Antonio Forcellino - Bibliografia